giovedì 29 ottobre 2009

300, TROY E QUO VADIS,FILM SEMI-STORICI SULL'ARGOMENTO DI STORIA CHE STATE STUDIANDO

“Quo vadis?”, opera letteraria dello scrittore polacco Henryk Sienkiewicz, è un romanzo storico pubblicato dapprima a puntate nel 1894 sulla “Gazzetta Polacca” e quindi raccolto in un unico volume nel 1896, portò a livello internazionale la fama dell'autore, che per questo divenne premio Nobel per la letteratura nel 1905. Sullo sfondo della Roma imperiale, soffocata dalla tirannide di Nerone, viene narrata la storia d'amore contrastrata e impossibile fra Licia, una cristiana, e Marco Vinicio, patrizio romano. Il loro è un amore solcato dalle differenze ideologiche che dividono i loro mondi: quello pagano, nel suo massimo splendore di gloria e nella sua massima decadenza morale, e quello dei cristiani delle catacombe, impregnato di preghiera e amore fraterno. La loro storia affonda dunque in quella serie di avvenimenti storici che condurranno al Grande incendio di Roma del 64 e, di conseguenza, alla successiva persecuzione anti-cristiana. Sienkiewicz decise di dare questo titolo al suo romanzo in ricordo del famoso episodio - ripreso da una tradizione popolare non contenuta nei Vangeli - nel quale Gesù appare a san Pietro, il quale gli rivolge appunto la domanda: Quo vadis, Domine? (Dove vai, Signore?). “Quo vadis?” divenne anche un film kolossal del 1951, diretto da Mervyn LeRoy. La pellicola ottenne, inoltre, 9 nomination, senza riuscire a vincere alcun premio Oscar; tuttora detiene il record per il maggior numero di costumi usati in un film, circa 32.000. La pellicola arrivò nelle sale italiane nel 1953. Ne esistono numerose versioni ( Wikipedia)


300 è un film diretto da Zack Snyder, adattamento cinematografico del graphic novel 300 di Frank Miller, ispirata a sua volta a un altro film, The 300 Spartans, un racconto semi-storico della battaglia delle Termopili svoltasi nel 480 a.C.. Il film è stato diretto da Zack Snyder con il supporto di Frank Miller, ed è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini dell'originale fumetto. È uscito nelle sale in Italia il 23 marzo 2007. Il film è stato presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2007, nella categoria fuori concorso. 300 era candidato come miglior film agli MTV Movie Awards 2007, e ha vinto il premio come migliore combattimento (Leonida, interpretato da Gerard Butler, contro il mostruoso immortale). (WIKIPEDIA)


Troy è un film del 2004 diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen. Il film narra in modo totalmente libero le vicende raccontate da Omero nell'Iliade: il rapimento di Elena, la guerra di Troia e soprattutto il mito di Achille. (WIKIPEDIA)


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina